Indietro Emergenza Covid: tamponi e test antigenici per gli asintomatici nei laboratori privati

Emergenza Covid: tamponi e test antigenici per gli asintomatici nei laboratori privati

Via libera all’esecuzione di tamponi e test antigenici nei laboratori privati per persone asintomatiche con motivazioni legate al lavoro, di viaggio e per richieste diverse da quelle correlate alle esigenze cliniche e di salute pubblica già disciplinate dai provvedimenti nazionali e regionali.

Tampone

Può essere eseguito esclusivamente nei laboratori ammessi alla rete regionale SARS-CoV-2 dopo il rilascio di un'autocertificazione circa l'esistenza delle motivazioni da parte del richiedente.

La tariffa massima applicabile per il test attualmente è di 80 euro, in attesa che il tavolo tecnico ne confermi la congruità alla luce degli attuali costi di mercato ed è a totale carico del richiedente.

L'eventuale esito positivo del tampone deve essere comunicato dal laboratorio di analisi al Dipartimento di prevenzione competente, in modo che siano messe in atto le azioni di contenimento del virus e l'analisi epidemiologica.

Resta gratuito, invece, il tampone per coloro che presentano sintomi o per i contatti stretti, in quanto previsto nei Lea (Livelli essenziali di assistenza).

Test antigenico rapido

Per esigenze non correlate a motivazioni cliniche o di salute pubblica è possibile eseguire test antigenici rapidi nei laboratori pubblici e privati ammessi a far parte della rete regionale laboratori SARS-CoV-2.

L’esecuzione di test antigenico rapido su card o con strumentazione tipo POCT può essere effettuata in tutti i laboratori di patologia clinica autorizzati presenti sul territorio regionale.

Anche l'esecuzione di questi test avviene dopo il rilascio da parte del soggetto richiedente di una autocertificazione delle motivazioni.

In caso di esito positivo del test antigenico, il laboratorio di analisi deve avvertire il richiedente, il suo medico di Medicina generale e il Servizio igiene e Sanità pubblica del
Dipartimento di prevenzione territorialmente competente.

Approfondisci su Puglia Salute

Pubblicato il 22 ottobre 2020