Indietro Gestione calamità in agricoltura: disponibile a breve il portale informatico per le domande di indennizzo

Gestione calamità in agricoltura: disponibile a breve il portale informatico per le domande di indennizzo

Importanti novità in tema di gestione delle calamità che sempre più frequentemente affliggono l'agricoltura. Il Dipartimento regionale Agricoltura ha difatti validato oggi, 10 settembre 2020, il portale informatico per la raccolta delle domande di indennizzo per i danni da calamità. Il portale, realizzato grazie alla collaborazione di Innovapuglia, consentirà di snellire in maniera sensibile la valutazione dei danni, consentendo alla Regione di rispondere tempestivamente alle richieste di indennizzo per gli eventi calamitosi.

Il portale sarà utilizzato inizialmente dall'ARIF per la verifica delle calamità Xylella 2018 e 2019 per i quali si è in attesa di Decreto Ministeriale. Riguardo al danno da Xylella l'istruttoria per le annualità 2016 e 2017 è stata definitivamente chiusa con la determinazione di un danno di 68 milioni di euro. La Regione è in attesa dell'accredito da parte del Ministero per poter girare immediatamente le somme ai comuni che procederanno alla liquidazione degli agricoltori.
Sempre in data odierna sono state adottate dalla Giunta regionale le declaratorie riguardanti i recenti avvenimenti avversi in provincia di Taranto e Foggia. Inoltre, con un provvedimento ad hoc, sono state riavviate le procedure  per le calamità degli anni precedenti che non avevano ancora determinato un ristoro per gli agricoltori danneggiati.

Pubblicato il 10 settembre 2020