Indietro Ospedale di Manfredonia, digitalizzazione radiodiagnostica con il sistema informatico RIS PACS

Ospedale di Manfredonia, digitalizzazione radiodiagnostica con il sistema informatico RIS PACS

Presso i reparti di Senologia e Radiologia dell’Ospedale "San Camillo De Lellis" di Manfredonia sono in atto importanti aggiornamenti e integrazioni di hardware nonché installazioni di nuovi software RIS PACS per postazioni di lavoro e work stations di refertazione, collegabili al nuovo sistema informatico regionale della diagnostica per immagini.

I numeri

Per l’Ospedale di Manfredonia i lavori riguardano l’installazione complessiva di 18 postazioni. La ASL di Foggia prevede tuttavia di estendere progressivamente l’installazione a tutti i centri aziendali, per un totale di 118 nuove postazioni.

I lavori

Il RIS PACS (da RIS, Radiology Information System e PACS, Picture Archiving and Communication System) è un sistema informatico medico utile a velocizzare il processo radiodiagnostico.

Il sistema permette infatti di archiviare, recuperare, gestire e condividere in modo sicuro le immagini elettroniche e i referti in tutto il territorio, come fossero all’interno di un unico centro radiologico “diffuso”, potenziando quindi i servizi di telerefertazione, riducendo i costi legati alla stampa e velocizzando le diagnosi: il tutto in totale sicurezza e aderenza alle leggi sulla conservazione dei dati e sulla privacy.

Questo sistema integrato sarà esteso anche ai servizi di Cardiologia attraverso il software CIS (Cardiology Information System), che utilizza la stessa logica di funzionamento.

Le operazioni di aggiornamento e installazione dei RIS PACS stanno riguardando tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliere pugliesi, e sono necessarie a uniformare le attività sull’intero territorio regionale, secondo le linee del Progetto SIRDImm, Sistema informativo regionale di diagnostica per immagini.

Consulta il sito dell'ASL FG per conoscere attività, servizi, notizie e contatti.

Pubblicato il 03 febbraio 2023