Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse per l’allestimento del Polo Bibliotecario Regionale istituito presso l’immobile dell’ex “Caserma Rossani”

Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse all’affidamento diretto, previa consultazione di più operatori economici, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) della legge 11 settembre 2020, n. 120, come modificata dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108, dei servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione, per l’allestimento del “Polo Bibliotecario Regionale”, istituito presso l’immobile dell’ex “Caserma Rossani”, sita in Bari, alla Via De Bellis Vitantonio, n. 47

Quando partecipare

dal 05 agosto 2022
al 19 settembre 2022

Lo scopo del presente Avviso è quello di acquisire un elenco di soggetti per selezionare, a proprio insindacabile giudizio, l’operatore economico ritenuto idoneo all’affidamento della progettazione degli arredi ed attrezzature necessarie per l’allestimento del “Polo Bibliotecario Regionale” istituito presso l’immobile dell’ex “Caserma Rossani”, e delle conseguenti prestazioni professionali di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza, nelle fasi di progettazione ed esecuzione, da espletarsi all’atto della posa in opera delle summenzionate forniture.

Chi può presentare domanda

Operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese, GEIE, ai sensi dell’art. 46 del d.lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso.

Risultati attesi

L’idea progettuale dell’allestimento dovrà esaltare la flessibilità di utilizzo del Polo Bibliotecario e il suo carattere innovativo, concettualmente diverso da una biblioteca di tipo tradizionale, e tale da poter offrire spazi per la lettura, la ricerca, la libera fruizione ad utenze diversificate (persone con autonomia ridotta, bambini, adolescenti, adulti, anziani), la fruizione di tecnologie multimediali, l’incontro e la convivialità, il silenzio, lo studio, la conservazione di materiali librari e la loro fruizione diretta (ovvero tipologia di librerie a scaffale aperto), il lavoro tradizionale e il lavoro in nuove forme temporanee e di co-working.

Importo stimato

95.603,30 €, oltre a IVA e oneri previdenziali.

Modalità di partecipazione

La richiesta di partecipazione all’Avviso per manifestazione di interesse, redatta in conformità al modello predisposto - Modulo Istanza Partecipazione e dichiarazione sostitutiva possesso requisiti generali) - (Allegato A), dovrà avvenire secondo le modalità previste al successivo paragrafo 9 dell’Avviso, e dovrà essere corredata da elaborati grafici e descrittivi atti a definire l’idea progettuale che l’operatore economico intende concretizzare, nel caso di un successivo affidamento.  
La trasmissione della domanda dovrà essere effettuata improrogabilmente entro la data di scadenza del 19 settembre 2022 esclusivamente per via telematica da una casella di Posta Elettronica Certificata del soggetto proponente al seguente indirizzo PEC: culturaeturismo.innovazione.regione@pec.rupar.puglia.it indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura di affidamento diretto previa consultazione di più operatori economici ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) della legge 11 settembre 2020, n. 120 per l'affidamento di servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria presso il “Polo Bibliotecario Regionale”.

Per prendere visione degli elaborati progettuali, è possibile scaricare la documentazione dettagliatamente riportata nell’Avviso come Allegato E: Progetto Esecutivo.

Responsabile di procedimento

Mauro Paolo Bruno

Pubblicato il 04 agosto 2022