Giovanni Giannini

Assessore

Delega
Trasporti - Reti e infrastrutture per la mobilità, verifiche e controlli dei servizi TPL, mobilità sostenibile, lavori pubblici, risorse idriche e tutela delle acque, difesa del suolo e rischio sismico

Segreteria particolare

Nato il 23 gennaio 1953 a Bari dove risiede. Laureato in Giurisprudenza, esercita la libera professione di avvocato.

Eletto consigliere regionale del Pd nelle elezioni del 31 maggio 2015, è stato riconfermato assessore ai Trasporti e Lavori pubblici.

È stato capogruppo del Partito Democratico della Sinistra nel Consiglio comunale al Comune di Bari dal 1995 al 1999 e coordinatore dei gruppi di opposizione durante il mandato amministrativo dal 1999 al 2004.

È stato presidente della Commissione per la revisione dello Statuto attualmente in vigore al Comune di Bari. Dal 2004 al 2009 è stato assessore al Patrimonio, E.R.P. e Politiche abitative.

Nel gennaio 2008 ha ricevuto la delega all’Attuazione del programma, da giugno 2008 a giugno 2009 ha assunto anche la delega al Bilancio e tributi.

A marzo 2013 lascia la carica di assessore comunale a Bari con delega ai Tributi, economia e finanze, contenzioso e politiche abitative a seguito della nomina ad assessore regionale esterno ai Trasporti, Infrastrutture e Lavori pubblici, conferitagli dal presidente Vendola nella formazione della nuova Giunta.