Approvata la scheda di pre-informazione PN JTF – Reti per Taranto

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 924 del 3 luglio 2025 è stata approvata la scheda di pre-informazione relativa all’Avviso pubblico “Reti per Taranto – Sostegno alla ricerca collaborativa per la transizione e diversificazione dell’economia locale”, finanziata nell’ambito dell’Azione 2.4 del Programma Nazionale Just Transition Fund (PN JTF) 2021–2027 – Piano Territoriale di Taranto.

L’Avviso “Reti per Taranto”, che sarà pubblicato nel corso del mese di luglio, stabilisce criteri e modalità per la concessione di agevolazioni alle Imprese e agli Organismi di Ricerca che realizzino in collaborazione attività di ricerca e sviluppo in grado di promuovere l’introduzione sul mercato di soluzioni tecnologiche finalizzate alla valorizzazione delle vocazioni produttive dell’area, al fine di creare le condizioni per realizzare un sistema di Ricerca e Innovazione e affrontare le sfide della rigenerazione ambientale, della sostenibilità e dello sviluppo socioeconomico del territorio di Taranto.

I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.

Tipologia di investimento

La Regione Puglia incentiva, attraverso l’Avviso “Reti per Taranto”, la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra Imprese e/o Organismi di ricerca riconducibili alle linee di intervento Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale, ai sensi delle disposizioni del Capo III, Sezione 4 “Aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione”, articolo 25 “Aiuti a progetti di ricerca e sviluppo” del Regolamento (UE) n. 651/2014 (GUCE L 187 del 26/06/2014).

Ciascun progetto candidato deve riferirsi a una delle tre aree prioritarie di riferimento nella Smart Puglia 2030, così articolate:

  • Manifattura sostenibile (Meccanica avanzata, elettronica e automazione/Automotive/Aerospazio/Agroalimentare/ Sistema casa/Sistema moda)
  • Salute dell’uomo e dell’ambiente (Industria della salute e del benessere/ Sistemi energetici e ambientali)
  • Comunità digitali, creative e inclusive (Industrie culturali, creative e del turismo/Servizi avanzati)

Beneficiari

L’Avviso, di prossima pubblicazione, prevede il finanziamento di proposte progettuali presentate da:

a) le Imprese: imprese di media e piccola-micro dimensione, come definite ai sensi del Reg. UE n. 651/2014 e del D. M. del 18/04/2005, e loro Consorzi;

b) gli Organismi di Ricerca (OdR).

I soggetti beneficiari devono essere organizzati in rete, attraverso una delle seguenti forme giuridiche di Raggruppamento:

a) Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.);

b) Contratti di Rete;

c) Consorzio o Società consortile, a condizione che nella domanda di contributo siano espressamente indicate le Imprese e gli Organismi di ricerca aderenti al Consorzio che partecipano alle attività progettuali.

Programmi di investimento

Il costo minimo per singolo progetto candidato è di 300.000,00 euro (trecentomila).

Il contributo massimo erogabile per singolo progetto è pari a 2.000.000,00 euro (duemilioni).

Le imprese devono sostenere spese per un valore complessivo compreso tra un minimo del 70% (settanta percento) e un massimo del 90% (novanta percento) dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna delle Imprese aderenti al Raggruppamento non potrà sostenere più del 50% del totale delle spese valutate ammissibili.

Gli organismi di ricerca devono sostenere spese per un valore complessivo compreso tra un minimo del 10% (dieci percento) e un massimo del 30% (trenta percento) dei costi totali ammissibili del progetto.

Fonte di finanziamento e presentazione domande

La Dotazione finanziaria iniziale dell’Avviso “Reti per Taranto” è pari ad euro 15.000.000,00 a valere sul PN JTF Italia 2021-2027 – Piano Territoriale di Taranto - Azione 2.4 “Sostegno a progetti di ricerca di rilevante impatto nella prospettiva della transizione e della diversificazione dell’economia locale”.

Le domande potranno essere presentate a partire dal terzo trimestre del 2025. Le candidature saranno valutate secondo procedura a sportello, in ordine cronologico, fino a esaurimento delle risorse.

Posted on 04 luglio 2025