Puglia, crescono i numeri delle imprese femminili e startup innovative

Innovazione femminile, startup giovani e numeri in crescita. 

Dal report pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con 698 startup innovative la Puglia si classifica ottava regione in Italia per innovazione, grazie anche alle 59 nuove costituzioni avvenute nel 2021.

Circa 90mila imprese femminili, oltre 37.500 giovanili, 21.600 messe su da stranieri e poco meno di 700 startup, i numeri che collocano la Puglia in vetta alle regioni del Mezzogiorno subito dopo la Campania.

Come riportato da Unioncamere, rispetto al mese di settembre del 2019, prima della pandemia, le imprese femminili pugliesi sono aumentate del 45,6% (in termini assoluti 47 imprese in più). Una crescita che colloca la Puglia al quinto posto in Italia dopo Lombardia, Lazio, Campania e Toscana.

“Una startup innovativa è un’impresa con altissime potenzialità di crescita perché unisce giovinezza e innovazione in un contesto di altissimo contenuto tecnologico. Per queste ragioni è uno dei punti cardine della politica industriale della Regione Puglia” ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. “La costituzione di nuove startup innovative in Puglia è agevolata da TecnoNidi, una misura gestita da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio e finanziario regionale. [...] Un altro strumento, Nidi, che agevola la costituzione di microimprese prevede aiuti mirati e di maggiore intensità proprio per le iniziative imprenditoriali dei giovani e delle donne".

Il ricorso ai finanziamenti regionali promossi dai bandi Tecnonidi e Nidi contribuisce alla crescita del tessuto imprenditoriale pugliese. Questi due strumenti insieme hanno generato occupazione per circa ottomila nuove unità:

  • TecnoNidi - 360 progetti presentati per un valore di oltre 84 milioni di euro
  • Nidi - oltre 4mila domande per investimenti complessivi che sfiorano i 300 milioni di euro

Approfondisci su Press Regione

Consulta i dati nell’infografica:

 

Pubblicato il 26 gennaio 2023