Prevenire il Coronavirus con la buona informazione. Attiva la sezione dedicata sul portale Istituzionale

Dalla seconda metà di febbraio l'Italia è in piena emergenza Coronavirus. Con la proliferazione del virus è aumentata esponenzialmente la domanda di notizie e informazioni sull'andamento del contagio e sulle misure preventive, soprattutto in Rete. Presidiare i canali digitali con informazioni puntuali e accessibili è un importante vaccino contro il fenomeno delle fake news, i cui effetti possono condizionare negativamente la salute e l'ordine pubblico.

La sezione Coronavirus del portale della Regione Puglia raccoglie in un unico spazio informazione, intrattenimento, servizi e guida alle misure di sostegno economiche per persone e imprese. Una fonte autorevole e verificata per permettere alle persone di orientarsi sull'emergenza sanitaria in corso e sulle implicazioni economiche e sociali.

Con l'avanzare dell'emergenza, la sezione si amplia di nuovi contenuti per sciogliere dubbi e rispondere alle domande più frequenti delle persone: da come comportarsi per arginare la diffusione del contagio alle parole chiave del Coronavirus; dai numeri di pronto intervento all'elenco puntuale di Decreti, circolari statali e disposizioni regionali; dagli aiuti regionali e di Stato per contrastare le difficoltà economiche e sociali causate dall'epidemia ai contenuti culturali per alleggerire le giornate in casa.
 

Come comportarsi per prevenire il contagio

Le pagine Cosa fare, Chi contattare, L'Esperto risponde, Glossario e Link utili forniscono le regole di comportamento da seguire, le fonti istituzionali da consultare e consigli utili per affrontare l'emergenza ben informati.

In particolare, la pagina L'esperto risponde è impreziosita dalle video pillole realizzate in collaborazione con il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia. Con un linguaggio semplice e accessibile il professore dà indicazioni e chiarimenti su come comportarsi per prevenire il contagio: come indossare le mascherine, come usare i guanti e perché restare in casa.

Per sensibilizzare i membri delle principali comunità di stranieri in Italia le indicazioni per evitare il contagio sono fornite in sei lingue: inglese, francese, arabo, bambara, pasthu e wolof. I video sono stati realizzati dai mediatori linguistici e interculturali delle ASL di Taranto, Brindisi e Lecce e dal progetto FARI - Formazione Accoglienza Risposta Inclusione.

Superare l'emergenza: La Puglia Accanto e #WeAreInCasa

I Decreti #IoRestoACasa e "Chiudi Italia" hanno conseguenze tangibili sulla vita delle persone. La chiusura delle attività produttive e commerciali e le restrizioni sociali imposte per limitare l'avanzata del contagio causano inevitabili timori sull'immediato futuro e una spiacevole sensazione di isolamento.

La Puglia Accanto raccoglie le misure regionali e nazionali adottate per sostenere le famiglie, le imprese e le comunità: dall'assistenza ai cittadini alla riconversione aziendale per produrre dispositivi di sicurezza, dal sostegno alle imprese e ai lavoratori ai pagamenti anticipati della Pubblica amministrazione.

#WeAreInCasa è la casa digitale dei pugliesi. Al suo interno trovano spazio i servizi che la Regione Puglia mette a disposizione delle persone in questo periodo di disagi causati dalla diffusione del Covid-19. Strumenti concreti per chi ha bisogno di supporto, ma anche uno spazio dove socializzare con iniziative culturali e per il tempo libero.
 

I numeri della sezione Coronavirus

Attiva dal 24 febbraio scorso, la sezione ha totalizzato 1.770.278 accessi sino al 13 aprile 2020. Si tratta in prevalenza di contatti pugliesi, atterrati sulle pagine del sito istituzionale dai link pubblicati sui profili social regionali e dalle ricerche Google.

Visita la sezione Coronavirus

Pubblicato il 15 aprile 2020