Bilancio sociale e di genere. Uno strumento per il miglioramento delle politiche e delle azioni future dell’Amministrazione regionale

La Giunta regionale ha approvato il Bilancio sociale e di genere della Regione Puglia.

Il Bilancio sociale e di genere è uno strumento utile per comunicare in maniera trasparente e comprensibile valori, progetti, programmi, investimenti attuati e gli effetti generati alla luce degli indicatori BES e dell’Agenda ONU 2030 sulla popolazione regionale.

Questo documento, frutto del processo di partecipazione avviato nel 2019 con la Legge regionale sulla partecipazione n. 28 del 2017, è:

  • uno tra gli strumenti di rendicontazione delle politiche pubbliche regionali a disposizione di tutti i cittadini;
  • un documento integrativo delle politiche di programmazione pubblica economica che permette di verificare il livello di soddisfazione dei bisogni della comunità;
  • un documento in grado di misurare il grado di coerenza fra i punti del Programma politico regionale nell’ambito sociale e le misure amministrative attuate;
  • uno strumento in grado di mostrare la correlazione tra gli effetti prodotti dalle misure regionali attivate sulla qualità della vita della popolazione regionale.

Il documento si articola in 5 macrosezioni per rendere più facile al cittadino la sua comprensione:

  • una parte introduttiva dove si spiega il metodo di redazione del Bilancio alla luce degli indicatori economico-sociali e gli obiettivi stabiliti dai Global Goals Onu 2030;
  • una sezione dedicata all’analisi di contesto e ai valori, strategie e visioni stabilite dalla sezione regionale di riferimento;
  • una sezione di rendicontazione economica su spese regionali per le politiche di pari opportunità e la distribuzione attesa sul valore aggiunto delle politiche attivate;
  • una sezione finale dedicata al rapporto sulla relazione sociale e di genere con le macroaree del Programma di governo regionale e un focus sugli interventi in tema di pari opportunità.

Il Bilancio Sociale e di Genere trova il suo fondamento negli obiettivi stabiliti nel Programma annuale della Partecipazione e il percorso per la sua redazione è stato avviato con il coordinamento di gruppi di lavoro composti da Dirigenti e Funzionari della Regione sui temi gender-sensitive di maggior interesse.
La presentazione del progetto di redazione ha avuto luogo nel corso del focus partecipativo del 16 settembre 2019 “Verso il Bilancio Sociale e di Genere della Regione Puglia” durante l’83esima Fiera del Levante.
La sua redazione, resa obbligatoria dalla Legge n. 15 del 2014 e dal regolamento n. 1 del 2019, ha permesso anche al Governo regionale di verificare l’andamento delle politiche di genere attivate. Il Bilancio infatti si inserisce in uno scenario in cui la Regione Puglia, secondo quanto previsto dalle “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia”, pone come obiettivi primari la perequazione economica e sociale, la trasparenza delle attività economico-sociali, la riduzione delle disuguaglianze e la promozione di politiche di parità di genere per produrre effetti positivi circolari su ogni membro della comunità.
Il documento, infatti, rappresenta il primo passo della strada intrapresa dalla Regione verso la sensibilizzazione sui temi della parità di genere e della valorizzazione delle differenze intese come valore identitario della comunità.

L’allestimento di banche dati e statistiche gender-sensitive, la disponibilità di nuovi indicatori e la formazione di un gruppo di lavoro dedicato alle politiche di genere, porteranno ad implementare il contenuto del Bilancio conducendo al miglioramento delle politiche e delle azioni future dell’Amministrazione regionale.

Il Bilancio è consultabile in allegato.

Pubblicato il 27 ottobre 2020