SEI QUI:

urp-comunica-rss

Risorse Idriche - Esiti della procedura di consultazione pubblica

Riceviamo, dalla Sezione Risorse Idriche e di seguito pubblichiamo la seguente pubblicazione:

"STRATEGIA MARINA - ESITI DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA 2018"

Nell'ambito dell' articolata politica ambientale comunitaria tesa a perseguire la protezione, la conservazione ed il miglioramento della qualità ambientale, la Direttiva Quadro sulla strategia per l'ambiente marino 2008/56/CE (Marine Strategy), si pone come obiettivo principale la promozione di un uso sostenibile dei mari e la conservazione degli ecosistemi marini. La Direttiva - recepita nell'ordinamento italiano con il D.Lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010 - pone come obiettivo agli Stati membri di raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale (GES, "Good Environmental Status") per le proprie acque marine.

In attuazione dell'art. 16 del D.Lgs. 190/2010, è stata effettuata la Consultazione Pubblica sull'aggiornamento della Valutazione Iniziale e della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e dei Traguardi Ambientali (Target) per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia Marina. L'aggiornamento è stato predisposto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnico-scientifico dell'ISPRA, con il coinvolgimento delle altre Amministrazioni sia centrali sia locali rappresentate all'interno del Comitato Tecnico istituzionale di cui all'art.5 del D.Lgs. 190/2010.

La consultazione ha avuto una durata di 30 giorni e si è svolta dal 19 ottobre al 17 novembre 2018.
Nel periodo in cui la Consultazione Pubblica è rimasta attiva, sono pervenuti un totale di 20 contributi, riguardanti tutti i Descrittori qualitativi di cui all'Allegato 1 del D.Lgs. 190/2010, da diversi soggetti portatori di interesse, facenti parte del mondo delle università, della ricerca e delle associazioni.
Nel dettaglio gli esiti di tale consultazione sono consultabili al seguente link:

http://www.minambiente.it/notizie/strategia-marina-esiti-della-consultazione-pubblica-2018

 

Tuesday, 12 Feb 2019 - 13:15