Mipaaft. Rapporto sulla Politica di sviluppo rurale 2014-2020

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) pubblica il rapporto "Gli effetti delle politica di sviluppo rurale 2007-2013", divisa in 4 sezioni, articolate come segue: SEZIONE 1 - 1. Il sostegno al capitale umano in agricoltura: la formazione e la consulenza aziendale; 2. L'insediamento di nuovi giovani agricoltori; 3. Gli investimenti per l'ammodernamento delle aziende agricole; 3.1 I principali risultati dell'attuazione; 3.2 I beneficiari della misura per tipologia di impresa e territori coinvolti; 3.3 La progettazione integrata; 3.4 La valorizzazione economica del settore forestale; SEZIONE 2 -1. I pagamenti agroambientali; 2. Agricoltura biologica; 2.1 Considerazioni conclusive; 3. Le indennità compensative; 4. Il sostegno alla gestione del settore forestale; SEZIONE 3 - 1. La Qualità della vita e diversificazione dell'economia rurale; 1.1 Il sostegno alla diversificazione dell'economia rurale; 1.2 Il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali ; SEZIONE 4 - 1. L'approccio Leader; 1.2 La tassonomia di Leader nelle regioni italiane; 1.3 Il contributo di Leader nel rafforzare il capitale sociale; 1.4 Il contributo di Leader nel favorire l'innovazione funzionale delle zone rurali; 1.5 La cooperazione tra territori rurali. All'interno del report sono presenti diverse tabelle con dati regionali. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Tuesday, 30 Jul 2019 - 12:36