SEI QUI:

Comuni ad Economia prevalentemente Turistica e Città d'arte

Comuni ad Economia prevalentemente Turistica e Città d'arte

Monte Sant'Angelo

I Comuni pugliesi che intendano essere inclusi nell'elenco dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d'arte devono possedere i requisiti previsti dalla normativa regionale e produrre specifica istanza di riconoscimento. Per quanto riguarda i Comuni ad economia prevalentemente turistica, la normativa vigente richiede la presenza sul territorio di un sito di interesse storico - artistico inserito dall'UNESCO nella lista del patrimonio dell'umanità o il rapporto tra determinati parametri che riguardano sia la domanda turistica (arrivi, presenze, superficie territoriale, popolazione residente) sia l'offerta turistica (capacità ricettiva, numero di strutture ricettive, unità locali relative ad attività connesse con il turismo, addetti alle unità locali relative ad attività connesse con il turismo).
 
Per quanto riguarda, invece, le città d'arte, i parametri considerati sono rappresentati dalla presenza sul territorio di edifici o di complessi monumentali e di opere d'arte singole o in collezioni, riconosciuti di notevole interesse storico e artistico, almeno tre musei aperti al pubblico per almeno 8 mesi all'anno, con articolata offerta di mostre e manifestazioni; presenza di offerta di servizi culturali, quali biblioteche, emeroteche, archivi di Stato, raccolte di documenti, presenza di attività culturali quali mostre, convegni, manifestazioni culturali o tradizionali svolte con il patrocinio della Regione, o degli altri Enti locali; presenza di una domanda turistica e di una offerta turistica calcolata sulla base dei parametri.
ultimo aggiornamento: gio, 18 luglio 2019 @ 16:03

Ultime Normative

 

Normative 

ultimo aggiornamento: mer, 27 febbraio 2019 @ 09:49

Deliberazione della Giunta Regionale 19 Maggio 2015, n. 1017

Wednesday, 03 Apr 2019 - 12:50

"Linee guida per l'iscrizione nell'elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte (art.4, comma 1, D.lgs n. 23/2011). Approvazione." ... Leggi di più A riguardo di Deliberazione della Giunta Regionale 19 Maggio 2015, n. 1017 »