SEI QUI:

Press Regione Puglia

Borraccino: ancora una volta la Puglia si distingue nel Premio Nazionale per l’Innovazione

 

Comunicato dell'assessore  Mino Borraccino:

"Ulteriore successo delle start up pugliesi al Premio Nazionale per l'Innovazione (P.N.I.), svoltosi a Catania. 

Il Premio nazionale, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico e per stimolare il dialogo tra ricercatori e imprese, ha premiato negli anni i migliori progetti d'impresa hi-tech italiani.

Quest'anno ha vinto il primo premio per la categoria IREN Cleantech & Energy per un valore di 25mila euro, la start up pugliese del team di Maxwell 2020, già vincitrice del terzo posto a Start Cup Puglia 2019, il Premio regionale dell'innovazione organizzato da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia e P.N.I .

Il nome del team vincitore proviene dal liquido refrigerante che aumenta sensibilmente la capacità di scambio termico e l'efficienza energetica degli impianti di climatizzazione e di raffreddamento.

Un altro premio, il  "Boost Heros" è stato assegnato a un'altra start up pugliese, Leb s.r.l.

Con questo risultato vengono incoraggiate le nostre politiche regionali di sviluppo, che mirano a tradurre in produzione reale e in posti di lavoro  la capacità di fare ricerca che questi giovani continuano a dimostrare.

Incoraggiando queste occasioni di  innovazione, l'Assessorato allo Sviluppo Economico – in stretta collaborazione con l'ARTI -  continuerà a fare la sua parte: non solo finanziandole, ma anche agevolando un  contesto economico e  sociale perché questi risultati possano  trasformarsi nel futuro di questa Regione, nella capacità di assicurare  a questi giovani professionisti un futuro di lavoro in Puglia". (com.)

Monday, 02 Dec 2019 - 13:17