SEI QUI:

Press Regione Puglia

Emiliano e Ruggeri presentano i risultati e le prospettive del Reddito di Dignità, venerdì 1 marzo ore 9.30 Casa della Partecipazione

GIORNATA DEDICATA ALLO STRUMENTO DI CONTRASTO
ALLA POVERTÀ ISTITUITO DALLA REGIONE PUGLIA NEL 2016
EMILIANO E RUGGERI PRESENTANO
I RISULTATI DEL REDDITO DI DIGNITÀ
BILANCIO E PROSPETTIVE
VENERDI 1 MARZO ORE 9.30
CASA DELLA PARTECIPAZIONE FIERA DEL LEVANTE
PADIGLIONE 152 DELLA REGIONE PUGLIA


Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri parteciperanno all'incontro pubblico, convocato per venerdì 1 marzo alle ore 9.30 presso la Casa della partecipazione a Bari (Fiera del Levante/ Padiglione 152 della Regione Puglia) per fare il punto sugli esiti e le prospettive del Reddito di Dignità pugliese, lo strumento di contrasto alla povertà istituito dalla Regione Puglia nel 2016.

L'incontro presenterà i risultati ottenuti dal Red in questo  biennio e sarà una occasione di confronto sulle prospettive della misura alla luce dell'entrata in vigore della nuova misura nazionale.

Una attenzione specifica nella discussione sarà dedicata in particolare alla povertà infantile e quindi alle famiglie con più figli. Sarà inoltre al centro delle riflessioni anche la possibilità di definire un formato del Reddito di Dignità pugliese che possa dare maggiore e migliore copertura a quelle famiglie nelle quali sia presente una persona con disabilità.

L'obiettivo fondamentale della giornata sarà quello di ridefinire il Reddito di Dignità che in questa fase dovrà convivere con il Reddito di Cittadinanza, fino a quando non sarà garantita l'universalità della misura, senza rinunciare alla sua natura di strumento di attivazione e di sostegno al reddito. Questo naturalmente lo si potrà fare grazie alla collaborazione tra istituzioni e con tutti gli attori del partenariato sociale.

Il programma prevede dopo i saluti istituzionali dell'assessore al Welfare Salvatore Ruggeri e del Presidente della terza commissione consiliare Pino Romano, una introduzione ed illustrazione dei risultati a cura della consigliera del Presidente Titti De Simone e di Annamaria Candela, dirigente regionale della sezione inclusione e innovazione reti sociali.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal Prof. Vito Peragine direttore del Dipartimento Economia e Finanza dell'Uniba, nel corso della quale interverranno: Massimo Baldini, del Comitato Scientifico dell'Alleanza nazionale contro la povertà,  Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, Daniele Ferrocino Federsolidarieta Puglia, Ludovica Carli Forum Associazioni familiari, Pasquale Chieco in rappresentanza di Anci Puglia, Davide Carlucci sindaco di Acquaviva e Stefano Minerva sindaco di Gallipoli.

Concluderà i lavori il Presidente della Regione Michele Emiliano.

 

Wednesday, 27 Feb 2019 - 17:51