Integrare al Sud: sfide e opportunità per le Regioni meridionali. Roma, 7/8 marzo 2018

Nell'ambito del Progetto Com.In.3.0, Competenze per l'integrazione,  di cui la Regione  Puglia è partner, la Regione curerà un workshop sull' impatto economico, demografico e socioculturale degli stranieri, di cui si è fatta promotrice nell'ambito del progetto.

Com.In.3.0, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020, punta a potenziare la rete dei servizi per gli stranieri regolarmente residenti nelle cinque regioni del Sud che sono partner: oltre alla Puglia, la Campania, la Basilicata, la Sicilia, la Calabria. In questo senso, la Conferenza nazionale che organizza il 7 e l'8 marzo a Roma a Palazzo Falletti si pone come uno spazio comune di approfondimento, riflessione, studio e sperimentazione sui temi dell'integrazione degli stranieri presenti in modo regolare sui propri territori.
Con la due giorni del 7 e 8 marzo, a partire da una più approfondita conoscenza del fenomeno, della sua evoluzione e delle sue dinamiche, dalla messa in rete del patrimonio di competenze e conoscenze che proviene da tutti gli attori che nei territori quotidianamente affrontano problemi e questioni legate all'accoglienza e all'integrazione, le Regioni partner hanno inteso darsi uno spazio di elaborazione del proprio ruolo in un ottica orizzontale, multistakeholders e multilivello. Scambiandosi esperienze, modelli di intervento e buone prassi anche attraverso i cinque workshop, ognuno promosso da una Regione ma a cui prendono parte attiva tutte le partner.

Programma completo:

gio, 01 marzo 2018 @ 13:54

Testata editoriale - registrazione

(PressRegione - Agenzia Giornalistica,

Direttore responsabile Elena Laterza - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

ultimo aggiornamento: lun, 30 maggio 2016 @ 17:43