SEI QUI:

news 

Arriva a Bari MobyDixit 2017. 30 novembre-1 dicembre

Presso la Camera di Commercio di Bari,la 17a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile
   
 

Sotto l'egida della Regione Puglia e di Euromobility arriva per la prima volta in Puglia MobyDixit, la kermesse di due giorni che sarà ospitata presso la Camera di Commercio di Bari e che farà il punto sulla mobilità sostenibile, in Europa, in Italia e ovviamente in Puglia. Il programma, ricco di contenuti, si articola in due giornate di lavoro con sedute plenarie, workshop tematici e una serie di eventi di carattere scientifico, culturale e formativo grazie al patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell'Ambiente, del Comune di Bari e di Legambiente e FIAB.

Il pomeriggio del primo giorno (30 novembre) sarà aperto con una sessione plenaria che, partendo dai risultati e dalle conclusioni di ECOMM 2017 (la Conferenza Europea sul Mobility Management), sarà occasione di dibattito sulle linee guida nazionali sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e sul loro confronto con quelle che la Regione Puglia ha voluto specificatamente elaborare e proporre per il territorio pugliese. Nel corso del pomeriggio si succederanno momenti dedicati ai servizi di eccellenza per la mobilità sostenibile e spazi riservati ad una selezione di casi esemplari di Mobility Management in Italia.
La mattina seguente (1 dicembre) sarà riservata ai workshop tematici dedicati al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro durante i quali sarà presentata una selezione dei progetti appena finanziati dal Ministero dell'Ambiente.

Nel corso della due giorni sarà assegnato il premio "Mobilità di classe" al Liceo Classico Statale Q. Orazio Flacco di Bari, una bicicletta fiammante offerta da "Il mondo delle due ruote" di Michele Tanzi, e si scoprirà a chi va il premio "Annibale" dedicato alle scuole primarie pugliesi che hanno partecipato al concorso per il miglior disegno sulla mobilità sostenibile. A conclusione della prima giornata si potrà godere delle letture tratte dal testo di "Incroci, una storia quasi vera della mobilità in cinque quadri e un epilogo", che affronta con ironia e sul filo del paradosso il tema della mobilità sostenibile.

Per la prima volta, infine, a MobyDixit sarà presentato l'Undicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane" e si scoprirà chi sarà ad aggiudicarsi il titolo di città più "eco-mobile" d'Italia.

"La mobilità sostenibile è per la Puglia il modello ideale del sistema dei trasporti la cui realizzazione richiede una costante sinergia tra le istituzioni, le associazioni e i cittadini" dichiara l'Assessore Antonio Nunziante. 

MobyDixit è più di un convegno: sarà presente, infatti, anche un'area espositiva dedicata a produttori di beni e servizi di mobilità sostenibile, dove saranno presenti Elaborazioni, Pin Bike, Movesion, Up2Go, TPS e GoMobility.

Maggiori informazioni su www.mobydixit.it

 

mer, 29 novembre 2017 @ 15:25

Testata editoriale - registrazione

(PressRegione - Agenzia Giornalistica,

Direttore responsabile Elena Laterza - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

 

ultimo aggiornamento: lun, 30 maggio 2016 @ 17:43