Atti del Forum Nazionale Ecomusei 2018 - "Quale futuro?"

Pubblicati gli atti del Forum Nazionale Ecomusei e territorio: quale futuro? svoltosi il 14 e 15 settembre 2018 nel corso dell'ottantaduesima Fiera del Levante e introdotto dall'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone.
Il forum, organizzato dall'Assessorato Industria Turistica Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, in collaborazione con Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Sezione Valorizzazione Territoriale, ha visto la partecipazione di numerosi studiosi ed esperti in materia, che nel corso del convegno hanno affrontato temi riguardanti l'identità, la governance e il ruolo dell'Ecomuseo nello sviluppo locale sostenibile. Gli atti si arricchiscono inoltre della raccolta di fondamentali casi studio nel passaggio dalle reti regionali al coordinamento nazionale con proposte e nuovi strumenti nelle prospettive evolutive del sistema.

Al Forum sono intervenuti Alfonso Pisicchio, Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), Paola Falini (Sapienza Università di Roma), Raffaella Riva (Politecnico di Milano), Nerina Baldi (Sistema Ecomuseale di Argenta), Mariastella Margozzi (Direttrice Polo Museale di Puglia), Eva Degl'Innocenti (Direttrice MArTa di Taranto), Francesco Baratti (Sistema Ecomuseale del Salento), Rita Auriemma (Direttore Servizio Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia), Renata Meazza e Grazia Aldovini (Direzione Generale Autonomia e Cultura AESS Regione Lombardia) e Maria Rosa Bagnari (Ecomuseo Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo). Il dibattito è stato moderato da Luigi Cicchetti (Dirigente Regionale Beni Pubblici) e Luciana Ricchiuti (Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia).

<Atti del Forum Nazionale Ecomusei 2018 - "Quale futuro?">

ven, 06 dicembre 2019 @ 12:47