top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

home 

agricoltura biologica

L’ Osservatorio Regionale Pugliese sull'Agricoltura Biologica, realizzato presso l’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia e attuato con il supporto tecnico dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, mira a fornire le informazioni sulle linee guida e sul metodo di produzione biologico, sulle statistiche legate ai dati inseriti dagli stessi operatori, sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale. L’Osservatorio, inoltre, si propone come obiettivo l’ampliamento delle conoscenze di tutti gli operatori agricoli e agro-alimentari sulle tecniche di coltivazione biologica, nonché un miglioramento delle informazioni dirette dei cittadini sia in qualità di consumatori sia in qualità di "utilizzatori" del "sistema biologico", per un consumo più consapevole dei prodotti biologici.

Il portale istituzionale http://www.biologicopuglia.it, attivato a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 1706/2010, BURP n. 141 del 02/09/2010, è stato istituito quale servizio all’utenza per l’informatizzazione, la gestione delle notifiche e l’attività di vigilanza nell’ambito dell’Agricoltura Biologica. L’applicativo Biobank Open Project, presente sul portale istituzionale, permette la compilazione on-line delle notifiche di attività con metodo biologico garantendo un trasferimento continuo di informazioni al Sistema Informativo Biologico (SIB), istituito con D.M. N. 2049/2012 e inserito nell’ infrastruttura del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Lo scambio di dati tra tali portali permette di effettuare i controlli propedeutici ai pagamenti della Misura 214- Azione 1 Agricoltura Biologica nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013.

La continua richiesta di prodotti bio da parte dei consumatori rappresenta un traguardo importante sia per la Regione Puglia che da anni registra un aumento dei produttori agricoli biologici, sia per gli imprenditori stessi che ricevono in questo modo una conferma al proprio impegno nell’utilizzo di metodi di coltivazione certificati. Il logo del biologico, quindi, diventa una garanzia per chi ricerca un alimento sano e qualitativamente superiore, ma anche certificato grazie ad un sistema che permette di effettuare i controlli del prodotto alimentare dal campo fino alla tavola.

Consulta il sito http://www.biologicopuglia.it

Ultimi contenuti

Nessuna notizia presente

Eventi


Settimana di