top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

LA REGIONE PUGLIA IN FIERA: MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2018

Dalle 9.00 alle 19.30 all'interno dei padiglioni della Regione Puglia presso la Fiera del Levante saranno moltissimi gli appuntamenti che riguarderanno diversi settori e argomenti.

Si comincia alle 9.30 con l'incontro "Puglia: Terra di accoglienza, motore di sviluppo e di aiuto internazionale", organizzato dal Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia in collaborazione con CIHEAM Bari e UNHRD.
Si discuterà di politiche di gestione dei fenomeni migratori e delle pratiche di sviluppo nei Paesi terzi, all'evento è previsto il saluto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L'evento si terrà nella sala 1 del padiglione 152.

Alle ore: 10:00 e fino alle 13:00, nello stesso padiglione, ma in sala 2, si terrà l'incontro SMART-IN Progress – Aspettando i bandi: durante il quale interverrà il presidente Emiliano. Si preannunciano, così nell'ambito della strategia Smart-IN della Regione Puglia, i bandi per la Valorizzazione e fruizione del patrimonio regionale appartenente agli enti ecclesiastici e i Luoghi del Cuore censiti dal Fondo ambiente italiano. Intervengono Loredana Capone (Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), il Rappresentante della Conferenza Episcopale Pugliese e il Rappresentante Fondo Ambientale Italiano.

Alle ore 12 i comuni coinvolti nell'iniziativa regionale I Musei raccontano la Puglia sottoscrivono il Disciplinare per avviare le attività di promozione dell'educazione all'uso consapevole, la fruizione e la conoscenza dei Beni culturali degli istituti e luoghi di cultura pugliesi, attraverso il coinvolgimento delle fasce giovanili. Intervengono Loredana Capone (Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), Sindaci dei Comuni di Foggia, Ruvo di Puglia, Ceglie Messapica, Laterza e Ugento.

Alle 19:00, presso il padiglione 81 (Arena – Filmhouse ingresso Orientale) , il presidente Emiliano si recherà all'appuntamento di Apulia Film House Cinecocktail - Incontri ravvicinati del miglior tipo, dove il pubblico potrà incontrare Lino Banfi.

Denso anche il programma del padiglione 110 dedicato a Internazionalizzazione nel quale sono previsti una serie di incontri nella sala workshop:
Alle ore 10.00 La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito aprirà il ciclo di Country Presentation.

Alle 11.00 una seconda presentazione sarà dedicata alla Bulgaria e alla sua crescita negli ultimi 10 dieci anni. Alle 12.00, invece, la Camera di Cooperazione Italo-Araba presenterà le opportunità di cooperazione economica e di relazioni commerciali con i 22 Paesi della Lega degli Stati Arabi. Mentre, sempre all'interno dello stesso padiglione, ma nel pomeriggio, si svolgeranno altri due incontri: il seminario informativo relativo alle attività di SACE/SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) alle ore 15.00 ed infine, alle 16.00, la presentazione – con il vicepresidente Nunziante - alle imprese pugliesi del "Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere 2018.


Di seguito il dettaglio degli appuntamenti in programma:


Ore: 09:00 - 18:00 - Cineporti di Puglia/Bari Kick off meeting - Progetto CIAK [Pad.180, Cineporto]

ore: 09:30 - 14:00 - Puglia: Terra di accoglienza, motore di sviluppo e di aiuto internazionale [Pad.152 sala 1]

ore: 09:30 - 17:00 - Open days Agenda Digitale 2018- L'innovazione digitale in Puglia, i servizi pubblici e le competenze digitali [Pad.152 sala 3]
Laforgia e Nunziante
ore: 10:00 - 11:00 - Seminario Paese Regno Unito - a cura della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito [Padiglione n.110 Internazionalizzazione]
La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito aprirà il ciclo di Country Presentation. L'economia britannica è tornata a correre dopo aver tenuto il freno a mano tirato per i primi mesi del 2018. A maggio il PIL del Regno Unito ha fatto segnare una crescita dello 0,3% su aprile. Si tratta dell'incremento maggiore da novembre e della quinta crescita economica mondiale del mese, secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Statistica della Gran Bretagna. La crescita è arrivata principalmente dal settore dei servizi, mentre si registra un leggero incremento della produzione industriale e dell'attività manifatturiera.


ore: 10:00 - 13:00 - SMART-IN Progress – Aspettando i bandi: FAI, Enti Ecclesiastici (Laboratori di Fruizione) [Pad.152 sala 2] Domani nella sala 2 del Padiglione 152 due appuntamenti istituzionali. Alle ore 10 si preannunciano, nell'ambito della strategia Smart-IN della Regione Puglia, i bandi per la Valorizzazione e fruizione del patrimonio regionale appartenente agli enti ecclesiastici e i Luoghi del Cuore censiti dal Fondo ambiente italiano. Intervengono Loredana Capone (Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), il Rappresentante della Conferenza Episcopale Pugliese e il Rappresentante Fondo Ambientale Italiano.

ore: 10:30 - - Degustazioni guidate [Pad.18 - Area Enoteca]

ore: 10:30 - 13:30 - Presentazione della Proposta di Legge: "Disciplina delle strutture ricettive ex artt.5,6, e 10 della legge 17 maggio 1983, n.217 delle attività turistiche ad uso pubblico gestite in regime di concessione e delle associazioni senza scopo di lucro" e "Classificazione degli stabilimenti balneari pugliesi". [Stand 152bis]


ore: 11:00 - 12:00 - Seminario Paese Bulgaria - a cura della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria [Padiglione n.110 Internazionalizzazione]
La seconda presentazione sarà dedicata alla Bulgaria: grazie all'aiuto dell'Ue e dei fondi comunitari si registrano un PIL vicino al 4%, un tasso di disoccupazione al 6% ed un debito pubblico quasi azzerato. La Bulgaria è cambiata tantissimo negli ultimi dieci anni: sono state costruite centinaia di chilometri di autostrade, sul Danubio è stato realizzato il secondo ponte che lega la sponda bulgara a quella europea e nella capitale Sofia sono in funzione due moderne linee della metropolitana, mentre la terza è attualmente in costruzione.

 

ore: 11:00 - 15:00 - Showcooking [Pad.18 - Area Sho


wcooking]
ore: 11:30 - 13:00 - Classificazione degli stabilimenti balneari pugliesi [Pad.115 - Sala Convegni]
ore: 12:00 - 13:00 - Firma disciplinari progetto "I musei raccontano la Puglia" [Pad.152 sala 2]

Alle ore 12 i comuni coinvolti nell'iniziativa regionale I Musei raccontano la Puglia sottoscrivono il Disciplinare per avviare le attività di promozione dell'educazione all'uso consapevole, la fruizione e la conoscenza dei Beni culturali degli istituti e luoghi di cultura pugliesi, attraverso il coinvolgimento delle fasce giovanili. Intervengono Loredana Capone (Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia), Silvia Pellegrini (Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale Regione Puglia), Sindaci dei Comuni di Foggia, Ruvo di Puglia, Ceglie Messapica, Laterza e Ugento.

ore: 12:00 - 13:00 - Paesi arabi, rapporti economici con l'Italia alla luce di DUBAI 2020 [Padiglione n.110 Internazionalizzazione]

La Camera di Cooperazione Italo-Araba presenterà le opportunità di cooperazione economica e di relazioni commerciali con i 22 Paesi della Lega degli Stati Arabi (Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia e Yemen). I Paesi Arabi sono il primo partner extra-europeo dell'Italia, grazie alle caratteristiche favorevoli del mercato e alla prossimità geografica che sono alla base del successo raggiunto da molte PMI italiane. Tuttavia esistono ancora ampi spazi di crescita in settori ancora scoperti che si possono ottenere solo attraverso una conoscenza della domanda araba e delle regole interne degli operatori locali.

ore: 14:30 - - Degustazioni guidate [Pad.18 - Area Enoteca]


14.00 – 15.30 | Agorà Pad. 18
Convegno "Agricoltura sociale: verso i biodistretti" a cura di AIAB;


ore: 14:30 - 16:30 - Microprestito e Titolo II incontrano le imprese - Sessione "one to one" con imprese espositrici e non (Fiera Internazionale del Design Autoprodotto) [Sala B - Nuovo Padiglione]
ore: 15:00 - 16:00 - Seminario informativo relativo alle attività di SACE/SIMEST [Padiglione n.110 Internazionalizzazione]

ORE 15.00-16.00 | Sala workshop – Pad. 110
Nel primo pomeriggio si terrà il seminario informativo relativo alle attività di SACE/SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), partner assicurativo-finanziario delle imprese che esportano e investono all'estero. SACE offre servizi di export credit, assicurazione dei rischi di mancato pagamento, protezione degli investimenti all'estero, garanzie su finanziamenti di capitale circolante e attività di sviluppo internazionale, cauzioni, factoring e recupero crediti, mentre SIMEST si occupa di finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell'internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell'export e partecipazione al capitale di imprese.

ORE 16.00-18.00 | Sala workshop – Pad. 110
L?appuntamento sarà dedicato alla presentazione alle imprese pugliesi del "Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere 2018", attraverso il quale la Regione Puglia metterà a disposizione delle imprese che internazionalizzano risorse per 5 milioni di euro. Lo scopo è quello di sostenerne l'approccio ai mercati esteri attraverso la copertura delle spese necessarie per partecipare a fiere internazionali. Interverranno il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico Antonio Nunziante, il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Domenico Laforgia, il Segretario Generale di Unioncamere Puglia Luigi Triggiani ed il Dirigente della Sezione Internazionalizzazione Giuseppe Pastore.


ore: 15:00 - 18:00 - Convegno INPS [Pad.152 sala 1]
ore: 15:00 - 18:00 - Premiazione delle idee e dei progetti innovativi selezionati con Call2Action e Call4Ideas [Pad.152 sala 2]
ore: 15:30 - 17:00 - Maestro artigiano e bottega scuola: le prospettive per le imprese e l'occupazione in Puglia [Nuovo Padiglione - Modulo 1 - Sala A]
ore: 15:30 - 17:00 - Ecofriendly wear: l'abbigliamento a partire dal riutilizzo di scarti dell'industria tessile. [Nuovo Padiglione - Modulo 1 - Stand 24]
ore: 15:30 - 17:00 - Maestro Artigiano e Bottega Scuola: le prospettive per le imprese e l'occupazione in Puglia (Fiera Internazionale del Design Autoprodotto) [Sala A - Nuovo Padiglione]

ore: 16:00 - 18:00 - Incontro informativo "La formazione universitaria e l'alta formazione in Agricoltura: un'opportunità per lo sviluppo del territorio regionale" [Pad.18] Agorà
a cura del Dipartimento SAFE - Università di Foggia e dei Dipartimenti DiSAAT e DiSSPA –

ore: 16:00 - 18:00 - Convegno "Agricoltura sociale: verso i biodistretti" [Pad.18 - Agorà]

ore: 16:00 - 19:30 - Un mare di lavoro per i giovani pugliesi - a cura della Consulta Regionale Femminile. [Stand 152bis]
ore: 17:00 - 20:00 - DESIGNER SARA' LEI! Workshop con studenti dei Corsi di Design Industriale (Licei Artistici, Politecnico, Facoltà di Architettura; altri) - (Fiera Internazionale del Design Autoprodotto) [Sala B - Nuovo Padiglione]

ore: 18:00 - 19:00 - Seminario "Quando la natura crea: vini derivanti da coltivazioni biologico e biodinamiche. Differenze e caratteristiche a confronto con le produzioni convenzionali " [Pad.18 - Agorà] a cura di AIS Puglia

ore: 18:00 - 20:00 - Showcooking [Pad.18 - Area Showcooking]


ore: 19:00 - - Apulia Film House (ingresso Orientale)Cinecocktail - Incontri ravvicinati del miglior tipo [Pad.81, Arena]. Intervengono Lino Banfi e il presidente Emiliano
ore: 19:30 - - Degustazioni guidate [Pad.18 - Area Enoteca]

 

mar, 11 settembre 2018 @ 17:32