top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

FdL, di Gioia su Commissione Politiche Agricole delle Regioni

La Commissione Politiche Agricole delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata dalla Regione Puglia, si è riunita questa mattina a Bari, in Fiera del Levante, proseguendo un percorso itinerante in diverse località d'Italia.

"La Cpa fa tappa a Bari, quindi, in occasione di un appuntamento importante – ha sottolineato l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia e coordinatore della Commissione - che ci consente, come commissione partecipata da tutti gli assessori all'Agricoltura d'Italia, di essere vicini ai territori e mostrare, nella piena condivisione, le attività che svolgiamo. E la scelta di essere oggi in Fiera del Levante non è casuale, ove l'agricoltura è tra i temi centrali attorno al quale si sviluppa da sempre la più importante campionaria del Mezzogiorno".

La Commissione quest'oggi si è svolta contestualmente, in teleconferenza, con la Commissione Ambiente, di cui la Regione Sardegna è capofila, rispetto a diversi temi come l'emergenza idrica.

Una riunione durata tutta la mattinata nella quale, ha proseguito di Gioia, "abbiamo sviluppato diversi argomenti di rilevanza nazionale che coinvolgono, naturalmente, ogni singola regione. Primo fra tutti lo schema di decreto legge legislativo sulle disposizioni di armonizzazione della normativa sui controlli delle produzioni agroalimentari biologiche: si tratta di uno strumento normativo cui ogni regione attende di apportare il proprio contributo al fine di tutelare le produzioni stesse e apportare maggiore competitività alle nostre aziende rispetto ai mercati esteri".

"Inoltre come Commissione Politiche agricole si è affrontato il delicato tema, non più rinviabile, dell'emergenza fauna selvatica, in particolare dei cinghiali, grave pericolo per le coltivazioni e gli allevamenti, oltre che per le vite umane. Un problema, come è emerso, - ha concluso di Gioia - che riguarda tutte le regioni, e che necessita un intervento immediato del Governo. Servono strumenti specifici ed urgenti vista l'eccezionalità della situazione, sì da affrontare l'emergenza oramai fuori controllo".

ven, 15 settembre 2017 @ 09:27