top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Mazzarano: la Puglia protagonista della Settimana europea delle Startup. A Taranto la Regione organizza il 9 marzo il Forum delle startup.

Un'occasione per entrare in contatto con gli startupper pugliesi di successo e conoscere le misure regionali che possono aiutare chi intenda  creare un'impresa e chi voglia far crescere la propria. È il Forum delle startup, la manifestazione organizzata dalla Regione Puglia, in collaborazione con l'associazione Puglia startup, in programma il 9 marzo prossimo- a Taranto- a partire dalle ore 9. L'iniziativa si inserisce nel calendario internazionale della SEW-Settimana europea delle Startup, che vede coinvolte 300 città di quasi 50 paesi.

"In innovazione e ricerca raddoppiamo gli investimenti - dice l'assessore allo sviluppo economico, Michele Mazzarano - e mettiamo in campo nuovi interventi in grado  di stimolare la nascita di startup innovative e di rafforzare il tessuto imprenditoriale del nostro territorio.
"Abbiamo scelto di organizzare il Forum delle startup al Dipartimento Jonico dell'Università di Bari, che ha sede a Taranto, per dare un segnale forte a tutto il sistema della ricerca, dell'innovazione e dell'impresa: qui si produce conoscenza: in questa regione, in questa città, esistono e possono crescere le competenze utili  a generare nuove imprese e nuovo sviluppo sostenibile.  Qui si può e si deve investire, creando occasioni che aiutino i giovani a  scegliere di restare".
Al Forum hanno aderito già numerosi startupper, che nel corso dell'incontro illustreranno come hanno affrontato - e vinto - le principali sfide: cioè capire quanto valga un'idea; come valorizzare i risultati di una ricerca; quali competenze occorra avere per creare e far vivere una startup; come far crescere l'impresa, come entrare nelle reti di collaborazione europee ed internazionali.
Ulteriori informazioni utili per chi voglia impiantare una azienda  saranno fornite da soggetti istituzionali: oltre alla Regione Puglia, l'ARTI- Agenzia regionale per la Tecnologia  e l'innovazione- Puglia Sviluppo, Finindustria; Camera di Commercio di Taranto e AICA, che a vario titolo si occupano di progettare e gestire misure di accompagnamento allo startup di impresa.
La Settimana europea delle Startup è un'iniziativa lanciata nel 2016, che nelle due edizioni sinora organizzate ha coinvolto oltre 100mila imprenditori grazie a eventi locali realizzati in tutto il mondo. L'obiettivo della SEW è, infatti, quello di aiutare gli imprenditori a crescere, attraverso eventi in cui sono illustrate le misure di sostegno offerte a livello locale e regionale.

mer, 07 marzo 2018 @ 12:53