Corsi per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) - Precisazioni della Sezione Formazione professionale

La Sezione Formazione professionale COMUNICA che a seguito di numerose segnalazioni e richieste di informazioni relative ai corsi a pagamento per Operatore Socio Sanitario (O.S.S), occorre precisare che, con Regolamento Regionale 18 dicembre 2007, n. 28 "Figura Professionale Operatore Socio Sanitario" e s.m.i., la Regione Puglia ha recepito l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni, datato 22 febbraio 2001, istituendo la figura dell'O.S.S. ed i relativi corsi.

Il Regolamento regionale n. 28/2007, all'art. 3, stabilisce che la relativa formazione possa essere svolta in Puglia esclusivamente da parte di "enti accreditati dal Settore Formazione Professionale, che abbiano almeno due anni di esperienza nel campo dei percorsi formativi per il sociale, selezionati mediante avviso pubblico, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo." I corsi sono di 1.000 ore (di cui 550 di teoria/esercitazioni e 450 di tirocinio) e non è previsto che la formazione venga erogata in modalità FAD né che possa essere fruita fuori regione (tale previsione vale tanto per la formazione teorica quanto per il tirocinio da svolgere presso strutture accreditate dal sistema regionale).

Pertanto, la Regione Puglia non autorizza corsi c.d. autonomamente finanziati (cioè a pagamento da parte dell'utenza) per il conseguimento della qualifica di O.S.S., ma vi provvede attraverso l'emanazione di appositi Avvisi Pubblici che prevedono la fruizione gratuita della formazione. L'esame finale per il conseguimento della qualifica si svolge nel territorio regionale con una Commissione nominata dall'ente Regione Puglia.

In presenza di pubblicità di corsi per O.S.S. "a pagamento", si esorta l'utenza a verificare preventivamente la sussistenza di un eventuale atto pubblico di riconoscimento del corso da parte di un'altra Regione e a denunciare situazioni anomale che si dovessero riscontrare, informando anche la Regione Puglia, la quale provvederà ad interessare le Autorità competenti e a presentare apposita diffida penale contro chi millanta collaborazioni inesistenti con questa Amministrazione.

Si informa, inoltre, che con l'Avviso pubblico n. 1/FSE/2018 "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)", finanziato con il POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 – la Regione Puglia ha autorizzato su tutto il territorio regionale corsi per O.S.S. a partecipazione gratuita per l'utenza (si veda il link Corsi OSS).

mer, 11 dicembre 2019 @ 08:52