top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

PROGRAMMA ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, A BARI IL PRIMO WORKSHOP SULLA TARGETED CALL

Appuntamento a Bari, il 14 gennaio,  per il workshop informativo sulla  Targeted Call for project proposals  del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. A febbraio il bando, per una dotazione finanziaria di 13 milioni di Euro.

Si terrà lunedì 14 gennaio a Bari (ore 9.30/13.00) nel Centro Congressi della Fiera del Levante (Sala 1), il primo dei quattro workshop sulla Targeted Call for project proposals, promossi dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Gli appuntamenti successivi sono per il 16, 22 e 23 gennaio, rispettivamente a Campobasso, Podgorica e Tirana.
Il seminario si rivolge a tutti i soggetti pubblici e no-profit che intendono candidare un progetto di cooperazione che coinvolga i tre Paesi. L'obiettivo principale è aiutare tali soggetti a sviluppare progetti in linea con la logica di intervento del Programma e le regole dello stesso.
La giornata avrà carattere formativo, oltre che informativo, per cui oltre alla presentazione della logica di intervento, delle buone prassi e delle specifiche tecniche del bando, saranno fornite linee guida per la candidatura delle proposte progettuali e vi sarà una sessione pratica dedicata a un caso studio.
La Call, il cui lancio è previsto a febbraio 2019, avrà risorse finanziarie per 13 milioni di Euro sui quattro assi di intervento del programma (competitività e piccole e medie imprese; turismo e cultura; ambiente ed energia; trasporto sostenibile); essa resterà aperta per 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione.
Verranno premiati progetti che dimostreranno capacità di generare impatti concreti sul territorio e sostenibilità anche oltre la propria durata. Ogni progetto dovrà inoltre rispondere a concrete esigenze comuni dei territori di Puglia, Molise, Albania e Montenegro.
Aspetti innovativi della Call riguardano sia l'inclusione di azioni dimostrative (pilota), sia la semplificazione amministrativa resa possibile per i progetti al di sotto dei 100.000 EURO (small scale projects).
Per info e registrazioni: https://www.italy-albania-montenegro.eu/
--------------------------------
Il Programma Interreg IPA CBC Italia–Albania-Montenegro, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II), dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 92.707.558,00 euro (incluso il 15% di cofinanziamento nazionale). L'Italia partecipa con due regioni: la Puglia - che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione - e il Molise; l'Albania e il Montenegro partecipano con l'intero territorio. L'obiettivo è favorire la crescita economica ed intensificare la cooperazione nel basso Adriatico, implementando azioni congiunte tra attori istituzionali e no-profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.
www.italy-albania-montenegro.eu/ 
www.facebook.com/italy.albania.montenegro

ven, 11 gennaio 2019 @ 10:07