top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

PISICCHIO SU MODIFICA STATUTO PER LEGGE SULLA BELLEZZA

"Un primo passo verso una legge innovativa che proietta la Puglia verso la vera valorizzazione del suo inestimabile patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale. Ringrazio i colleghi consiglieri per aver colto lo spirito di questo percorso che da oggi inizia ufficialmente con la modifica dello Statuto Regionale e il recepimento del concetto sulla bellezza".

Così l'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, commenta l'approvazione in VII Commissione consiliare del disegno di legge n. 25 del 20 marzo 2018 "Modifica all'articolo 2 della legge regionale del 12 maggio 2004, n.7 Statuto della Regione Puglia".

Il testo prevede l'inserimento di un terzo comma all'articolo 2 così definito:

"La Regione tutela, valorizza e promuove la bellezza del territorio, del paesaggio e dell'ambiente pugliese in tutte le sue espressioni, sia allo scopo di consentire la fruizione piena e incondizionata a tutti nella prospettiva del pieno, sostenibile ed adeguato sviluppo della persona umana, come singolo e nelle formazioni sociali nelle quali si esprime la sua personalità, sia allo scopo di tutelare i valori e l'identità culturale della comunità pugliese".

Ora il testo passerà al successivo e definitivo esame del Consiglio regionale.

"Questo comma aggiuntivo – spiega l'assessore – punta soprattutto alla centralità di ogni individuo e non a caso abbiamo scelto, assieme al comitato tecnico-scientifico del Tavolo della Bellezza, di inserire il concetto rafforzativo di "persona umana". Sono molto soddisfatto perché stiamo rispettando tutti i tempi previsti. Dopo la fase di partecipazione che sarà avviata in diversi territori della regione per raccogliere suggerimenti e contributi sull'elaborazione dei vari articolati di legge, ci auguriamo di poter presentare il testo definitivo della Legge sulla Bellezza nella prossima edizione della Fiera del Levante di Bari".

Foto

mer, 16 maggio 2018 @ 12:47