top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

EMILIANO INAUGURA DOMANI LA STANZA ROSA DEDICATA ALLE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE AL PRONTO SOCCORSO DEL POLICLINICO DI BARI

 

Domani mattina, martedì 22 ottobre, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano inaugurerà la rinnovata (dopo i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso) Stanza di accoglienza per le vittime di violenza di genere all'interno del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, prevista dal protocollo Binario Rosa, attivo sin dal 2013.

La stanza è intitolata ad Anna Costanzo, la donna uccisa dieci anni fa dal suo compagno nella notte tra il 10 e l'11 luglio del 2009.

Questo importante presidio è stato ristrutturato e ampliato secondo i criteri contenuti nelle linee guida di Hospitality, l'accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi, il progetto della Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, realizzato dall'Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l'Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).

L'appuntamento con la stampa è alle ore 10.00 presso l'Aula Asclepios (Pronto soccorso/Padiglione Asclepios/primo piano).

Saranno presenti il direttore sanitario del Policlinico di Bari, Matilde Carlucci, il direttore del Pronto soccorso Vito Procacci, il Garante regionale dei diritti dei minori, Ludovico Abbaticchio, il Presidente del Comitato Unico di Garanzia Regione Puglia, Magda Terrevoli, in rappresentanza del Centro Antiviolenza "Paola Labriola", Maria Pia Vigilante e i fratelli di Anna Costanzo, Francesco e Michele.

 

lun, 21 ottobre 2019 @ 12:21