La Puglia alla BIT di Milano: eventi fuorisalone Agricoltura

La Puglia alla BIT 2019: gli eventi fuori Salone

La Puglia delle eccellenze enogastronomiche nel cuore di Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), dal 10 al 12 febbraio, rinomato appuntamento dedicato agli operatori della filiera turistica. Tre gli eventi fuori salone in programma, sostenuti dalla Regione Puglia e dedicati ai prodotti agroalimentari pugliesi. L'obiettivo è promuovere la ricchezza enogastronomica pugliese, rafforzare il brand ‘made in Puglia' e stimolare l'incoming turistico.

"L'agroalimentare pugliese è una leva strategica di sviluppo del turismo – commenta l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -: una risorsa straordinaria tutelata e valorizzata dai nostri produttori e da politiche regionali mirate, che sostengono e difendono il marchio di qualità puglia, disciplinare di produzione che garantisce qualità e provenienza delle materie prime. Attraverso il cibo raccontiamo storie di persone e luoghi della nostra regione, le tradizioni, l'arte e la cultura. Ed è per questo motivo che attività di promozione ed eventi collaterali come quelli che la Regione Puglia ha voluto sostenere in occasione della Bit, hanno il sol fine di attirare buyers, operatori di settore, stampa specializzata, visitatori e suscitare o rafforzare nel pubblico la consapevolezza di voler visitare la nostra terra straordinaria. E l'enogastronomia, come dimostriamo in questa importante kermesse milanese, è di certo un ottimo pretesto per venire a scoprire in lungo largo il Tacco d'Italia".

L'11 febbraio alle ore 19 i visitatori saranno accolti nella Cascina Cuccagna, nei pressi di Porta Romana, allestita come una vera e propria masseria pugliese, ove sarà rappresentato lo stretto connubio tra cibo e arte. Ospite della serata il giornalista Nick Difino che racconterà l'artistico percorso del cibo e inviterà gli ospiti ad assistere alla creazione e consumo di opere d'arte, con prodotti agroalimentari biologici e a Marchio di Qualità Puglia.

Nella stessa serata dell'11 febbraio, alle ore 20.00, presso l'Hotel Baglioni, con l'iniziativa ‘Benvenuti in Puglia' giornalisti, buyer, stakeholder e personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura celebreranno la Puglia turistica ed enogastronomica di qualità, tra le più ambite destinazioni d'Italia degli ultimi anni. Sarà una vetrina privilegiata di proposte enogastronomiche di qualità e degustazioni di prodotti certificati a Marchio Prodotti di Qualità.

L'indomani, martedì 12 febbraio, alle ore 19.00, in zona Paolo Sarpi a Milano, si terrà l'evento 'Puglia, the good Place: territories, food, wine & wellness'. Sarà riservato a 30 personalità di massimo rilievo della stampa specializzata, opinion leader, influencer, medici nutrizionisti, insieme ad aziende, cantine e aziende vitivinicole, frantoi, strutture della ristorazione e dell'ospitalità, per rappresentare l'eccellenza dell'enogastronomia pugliese.

L'iniziativa è finalizzata, tra le altre cose, ad esaltare le proprietà nutraceutiche dei prodotti certificati dal marchio 'Prodotti di qualità' Puglia, Biologici, Dop e Igp.

dom, 10 febbraio 2019 @ 18:54