EMILIANO PRESENTA ALLA STAMPA IL PRIMO MEMORIAL TOTÒ NEGRO

AL BANO TESTIMONIAL D'ECCEZIONE DURANTE IL GIRO IN FIERA, IL CANTANTE INTONA ALCUNE STROFE DI "FELICITÀ"

Il primo Memorial Totò Negro si svolgerà a Bari il 1 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Petruzzelli. Sarà il primo di una lunga serie perchè la Regione Puglia ha deciso di rendere stabile e permanente l'appuntamento musicale di beneficenza in ricordo di Totò Negro, assessore al Welfare della Giunta Emiliano, prematuramente scomparso lo scorso anno.

L'evento, fortemente voluto dal Presidente Emiliano e ideato da Antonio Sanguedolce, direttore generale ASL Bari e da Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione, è stato presentato questo pomeriggio in Fiera del Levante presso la Casa della Partecipazione della Regione Puglia alla presenza del testimonial d'eccezione Al Bano, dell'assessore al Welfare Totò Ruggieri e della moglie di Totò Negro.

"Quando ci lasciano le persone di particolare qualità – ha detto il Presidente Michele Emiliano - abbiamo un peso addosso che può apparire insostenibile. Tuttavia, la bellezza del ricordo di queste persone è tale che non puoi farne a meno. Totò Negro è stata una persona che ha lasciato, nella mia vita e in quella di tanti altri, questo tipo di ricordo. Totò aveva una grande passione per la musica. L'ho scoperto in una riunione che facemmo alcuni anni fa in un albergo. Nella hall c'era un pianoforte e lui riuscì, a fine serata, ad animare quelle ore suonando e coinvolgendo tutti quanti noi. Ho visto fare una cosa del genere anche ad Al Bano quando una sera eravamo insieme a cena. Lui prese la chitarra e con l'umiltà che hanno solo i grandi artisti cominciò a suonare per noi. Al Bano – ha concluso Emiliano - ancora una volta si sta prestando a ricordare Totò Negro con lo stesso spirito di quella sera.

"Nei mesi scorsi ogni ASL – ha spiegato il direttore generale della ASL Bari Antonio Sanguedolce - ha ricevuto tantissimi brani registrati dal personale medico e paramedico ed ha selezionato 10 band provenienti dalle sei Asl, dai due Irccs e dalle due Aziende ospedaliere. Le band selezionate si esibiranno sul palco del Teatro Petruzzelli con l'intento di mescolare insieme la forza della musica, la complessità delle tematiche sociosanitarie, l'impegno sociale, la beneficenza, i ricordi e la memoria. Al termine delle esibizioni, gli spettatori sceglieranno la band che più avrà entusiasmato e divertito".

Il ricavato della serata sarà utilizzato per l'acquisto dei pianoforti, strumento musicale amato e suonato dallo stesso Totò Negro, da collocare nelle hall dei principali ospedali pugliesi con la speranza e l'auspicio che, proprio attraverso la straordinaria forza terapeutica della musica, si possa, anche solo per qualche istante, alleviare il dolore fisico e psicologico delle persone che abitano quei luoghi della cura.

La specificità del concerto del 1 ottobre è proprio la rappresentazione plastica di ciò che era Totò Negro. Un uomo appassionato delle cose della vita, dalla musica all'architettura, passando da quella sua capacità, unica, di essere un grande e attento ascoltatore dei bisogni della gente, soprattutto quella meno fortunata.

"La musica è sana medicina da sempre – ha detto Al Bano - mi ha sempre salvato e continua a farlo. Non mancate al concerto del 1 ottobre a Bari perchè assisterete alle performance di tutti questi signori della sanità che sul palco sono eccezionali. Chapeau a tutti quanti".

È Intervenuta in conferenza stampa, insieme con i due figli, anche la moglie di Totò Negro: "sono certa che lui sarebbe stato molto fiero di questa iniziativa. La sua attenzione verso i deboli è stata l'idea di tutta la vita e quello che state organizzando, lo spirito con il quale lo state facendo, è coerente con tutto quello che lui ha fatto nella sua vita. Grazie a tutti".

Totò Ruggieri, assessore al Welfare della Regione Puglia, ha ricordato "quanta vita abbia vissuto con lui e quanto Totò rappresentasse la felicità nei confronti del vivere quotidiano, sempre attento ai bisogni dei più fragili".

Essendo una serata di beneficenza, l'offerta minima per i biglietti sarà di 20 euro.

I biglietti saranno disponibili presso le 10 Aziende, le sei Aziende sanitarie locali, le due Aziende ospedaliere (Bari e Foggia) e i due IRCCS (l'Oncologico di Bari e l'IRCCS di Castellana Grotte).

Al Bano, nel corso della  serata del 1 ottobre, si esibirà cantando alcuni dei suoi più famosi brani.

Al termine della conferenza stampa, il Presidente Emiliano e Al Bano hanno visitato i padiglioni della Fiera. E tra l'entusiasmo e il calore dei numerosi visitatori, l'artista di Cellino San Marco ha intonato qualche strofa del suo celebre successo Felicità.

ink video emiliano e albano su memorial totò negro

link video emiliano e albano visita fiera

Foto  Foto2  Foto3  Foto4  Foto5  Foto6  Foto7

sab, 15 settembre 2018 @ 10:24