Ex Ilva e revisione Aia. Il presidente della Regione risponde al ministro Costa

EX ILVA E REVISIONE AIA, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE RISPONDE AL MINISTRO COSTA

"Il Ministro Costa è un gentiluomo e quindi gli risponderò per lettera. Il piano c'è già. Lui sa già che la revisione dell'AIA è inevitabile, sta prendendo un po' di tempo perché deve spiegare a Di Maio e ad ArcelorMittal che quell'AIA non può funzionare. Io spero di riuscire a convincerlo, ci incontreremo a breve, perché è uno dei Ministri con i quali riesco a mantenere un rapporto diretto. Noi gli risponderemo per iscritto, lui può e deve avviare il riesame dell'AIA subito perché è l'unica garanzia che abbiamo".

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa di Medimex a Taranto, in risposta ai giornalisti sulla questione revisione Aia e recenti dichiarazioni del Ministro Costa.

"Non si può costringere il Sindaco - ha proseguito Emiliano - a prendere delle decisioni utilizzando poteri che non sono costruiti per il controllo degli impianti industriali ma per la tutela generica della salute pubblica. Bisogna che sia il ministro Costa a definire il riesame dell'AIA e lì dentro valutare se il rischio che stiamo correndo sia accettabile oppure no. Insomma giocare a scaricabarile sul Sindaco non mi pare una cosa corretta da parte del Governo".

ven, 29 marzo 2019 @ 15:12