top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Apulian Life Style. Missione istituzionale del Presidente Emiliano lunedì 19 novembre in Albania, a Tirana, per la Settimana della Cucina Italiana nel mondo

 

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

MISSIONE ISTITUZIONALE DI EMILIANO IN ALBANIA PER APULIAN LIFE STYLE E LA PROMOZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA
A TIRANA LUNEDÌ 19 NOVEMBRE
PER L'OCCASIONE IL PRESIDENTE DONERÀ UN BOSCO ORBITALE CON 3000 ALBERI ALLA CITTÀ DI TIRANA E INAUGURERÀ LA NUOVA SEDE DELLA REGIONE PUGLIA


Tra gli assi portanti della terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo che si svolgerà dal 19 al 25 Novembre prossimo con l‘organizzazione di oltre 1000 eventi in tutto il mondo, c'è la promozione della Dieta mediterranea e dei suoi ingredienti, un modello alimentare sostenibile dal punto di vista economico e ambientale e per la salute umana.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si svolgerà anche in Albania dove si terrà un focus specifico sulla Regione Puglia che porterà a Tirana, per la prima volta in sede europea, il progetto Apulian Life Style.

In particolare, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parteciperà, insieme con il Capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi e il Direttore del Coordinamento regionale Politiche internazionali Bernardo Notarangelo, alla Conferenza Scientifica "Health Promotion e Dieta Mediterranea sostenibile", l'Apulian Lifestyle come modello di sviluppo salubre e sostenibile. La Dieta Mediterranea come leva per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei relativi sistemi imprenditoriali.

La Conferenza si svolgerà a Tirana lunedì 19 novembre presso l'Hotel Plaza (23esimo piano) dalle 14.30 alle 17.30.

Alla Conferenza scientifica interverranno anche Felice Ungaro, direttore Struttura speciale di Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia, Domenico Laforgia, direttore Dipartimento regionale Sviluppo economico, Loreto Gesualdo, direttore Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, Giancarlo Logroscino, Centro di malattie neurodegenerative e invecchiamento cerebrale della Fondazione Cardinale G. Panico.

La serata inaugurale della Settimana della cucina italiana a Tirana sarà dedicata alla Regione Puglia. Alle ore 20.00 presso la residenza dell'Ambasciata italiana ci sarà la presentazione dell'Apulian Life Style con degustazione e cooking show condotto da due chef pugliesi.

La delegazione pugliese vedrà la partecipazione anche di imprese pugliesi delle tecnologie alimentari. I rappresentanti delle imprese, in collaborazione con l'ICE di Tirana, parteciperanno, sempre lunedì 19 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l'Hotel Plaza, ad un evento di promozione che le vedrà coinvolte in un meeting B2B.

Il modello pugliese dell'Apulian Life Style è parte di un progetto più ampio di collaborazione con l'Albania che si chiama FOOD4HEALTH – Agricoltura e Agrofood, il cui capofila è il Ministero dell'Agricoltura in Albania. Il progetto, che mira a migliorare le condizioni produttive nel settore dell'agrofood, sostiene anche il modello pugliese dell'Apulian Life Style finalizzato alla qualificazione dei prodotti tipici, come la dieta mediterranea, e alla protezione della salute dei cittadini.

Il Presidente Emiliano inoltre, nel corso della mattinata, parteciperà alle ore 10.00 presso il Municipio di Tirana, insieme con il sindaco della città Erion Veliaj, alla conferenza stampa di presentazione del Bosco orbitale della Puglia e dell'Apulian Life Style. La Regione Puglia infatti ha voluto dare il suo contributo al progetto  ideato dall'architetto Stefano Boeri per la riorganizzazione e la riqualificazione di Tirana, contribuendo al Bosco orbitale che consterà di 3 milioni di nuovi alberi piantumati intorno alla città.

A seguire, alle ore 11.00, presso il Lago di Farka a Tirana ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Bosco orbitale realizzato, in parte naturalmente, con le 3mila piante donate dalla Regione Puglia (lecci, querce, ginepro, corbezzolo, roverella, lentisco e tanto altro). L'area verde del Lago di Farka avrà dunque circa un ettaro di terreno che costituirà il Bosco Puglia.

Nella mattina di lunedì il presidente Emiliano inaugurerà anche la sede della Regione Puglia a Tirana.
 

dom, 18 novembre 2018 @ 08:00