Ex Ilva, Emiliano su atti immunità penale a Consulta

EX ILVA, ATTI A CONSULTA CONTRO IMMUNITÀ PENALE, EMILIANO: "BUONA NOTIZIA, DA TRE ANNI LA REGIONE SI BATTE CONTRO IMMUNITÀ PENALE E PER LA DECARBONIZZAZIONE DELLA FABBRICA" "La decisione del GIP di Taranto di sollevare la questione di legittimità costituzionale del decreto Salva Ilva del 2015 con riferimento all'immunità penale dei gestori dell'ex Ilva, ora ArcelorMittal Italia, è buona notizia. Da tre anni la Regione Puglia chiede a tutti i governi che si sono succeduti di eliminare l'immunità penale e di abrogare tutti i decreti che consentono alla fabbrica di funzionare ancora oggi a carbone. Non esiste ancora nessuna norma che obblighi la riconversione della fabbrica utilizzando tecnologie non dannose per l'ambiente e la salute umana. A questo aggiungiamo che la Regione Puglia nel giudizio pendente per l'impugnazione del vigente piano ambientale ha eccepito l'incostituzionalità dell'ultimo decreto Salva Ilva per aver dato prevalenza all'interesse della produzione a scapito della salute dei cittadini. Questo è per noi inaccettabile. Cosa farà il Governo? Chiederà all'Avvocatura di Stato di difendere questi provvedimenti? Non può essere la magistratura a supplire ancora una volta al vuoto politico e legislativo. L'attuale maggioranza parlamentare, con un sussulto di dignità, intervenga per via legislativa e ponga fine a questa indecenza giuridica prima che si pronunci la Consulta. Non smetteremo mai di far sentire la voce dei pugliesi e dei tarantini finché non saranno ripristinate quelle garanzie a tutela dell'ambiente e della salute che dovrebbero essere un diritto inalienabile". Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

sab, 09 febbraio 2019 @ 15:52