top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Puglia,la casa della Partecipazione 81^Fiera del Levante. Agenda venerdì 15 settembre

 Conferenze stampa


Ore 12.30/13.30  Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore all'Industria Turistica e culturale Loredana Capone interverranno alla conferenza stampa della 13esima edizione della Festa dei lettori "Sconfinamenti" organizzata da Associazione Presidi del Libro e MIUR Ufficio Scolastico regionale Puglia.

Ore 14.30/15.30 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà in conferenza stampa il Progetto Meet the Neet (in partnership con Anpal, l'Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro) e l'applicazione JOBAPP, disponibile per Android e Ios, connessa al programma  Garanzia giovani. La Puglia, insieme al Lazio e al Veneto, è regione pilota nella sperimentazione di questa innovativa applicazione.


                                                      
Convegni e Workshop

PADIGLIONE 152 Regione Puglia
Ore 10.00/13.00 l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro e il direttore del dipartimento Politiche della salute e benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti presenteranno Puglia Sociale IN - Economia e Innovazione sociale", un programma che integra diverse linee di finanziamento (FESR-FSE) del POR Puglia 2014-2020 per promuovere l'innovazione sociale e sostenere lo sviluppo dell'economia sociale in Puglia.  (sala Convegni)

 

CENTRO CONGRESSI

Ore 9.00/14.00 Presentazione del Prgramma Interreg Mediterranean - Progetto ARISTOIL L'olio di Oliva, oro verde del Mediterraneo: claim salutistici e reti creative Bari". (Sala 8)
Ore 9.30/16.00  l'assessore all'istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo parteciperà all'incontro su "Il duale per l'Italia – Contaminazione istituzionale e sociale alla base del lavoro per i giovani", evento conclusivo del 29esimo seminario di formazione europea. Alla tavola rotonda anche il sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba (Sala 3-4)
Ore 10.00/14.00 l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente Filippo Caracciolo parteciperà al convegno sul nuovo "Piano Regionale Rifiuti verso l'economia circolare. Industria, riqualificazione ecologica e sviluppo delle aree produttive pugliesi" (Sala 1)


PADIGLIONE 170 Puglia Promozione

Ore  10.00/13.00 - Open Day, le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale in Puglia e la Carta dei beni culturali, dati e prospettive di evoluzione. Nell'ambito di questa giornata, il Presidente Emiliano firmerà un accordo di collaborazione tecnico scientifica in materia di beni culturali, con le Università pugliesi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, Università del Salento, Politecnico di Bari).

PADIGLIONE 18 Apulian Life Style

10.00/19.00 Proseguono anche oggi nell'Area Masserie Didattiche i Laboratori didattici "Impariamo facendo" sul tema "L'arcobaleno della dieta mediterranea" a cura della Rete delle Masserie Didattiche di Puglia  e "La ferula, l'argilla e i muretti a secco: laboratorio di artigianato sul mondo agropastorale" Masseria Didattica Agribiologica delle Murge, Gravina in Puglia.
11.00/13.00 l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Leonardo di Gioia, insieme con Gianluca NARDONE, Direttore Dipartimento regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e AdG PSR Puglia 2014-2020, parteciperà al convegno "La Puglia a sostegno dell'inserimento dei giovani in agricoltura".
11.00/12.30 e 17.00/18.30 nell'Area Parchi si svolgeranno i Laboratori di educazione alimentare e ambientale a cura delle Riserve Naturali O.R. del Litorale Tarantino Orientale, del Parco naturale regionale Litorale di Ugento, Slow Food Alto Salento e Slow Food Manduria - Terre del Primitivo - Progetto CAP Salento (Comunità Agricoltori e Pescatori)
15.00/17.00 Convegno "Agricoltura giovane: opportunità e strumenti per i bioimprenditori del futuro" a cura del Consorzio Puglia Natura (sala conferenze)
19.00 – 20.00 Sala Conferenze
Workshop "Salento terra di eccellenze" a cura dell'AIS Puglia


PADIGLIONE 110 Internazionalizzazione

ORE 10.00-11.00
Seminario dedicato al Vietnam, stato del sud-est asiatico che negli ultimi anni ha avuto ha avuto un elevato tasso di crescita economica, dovuto alla riconversione della propria economia da prevalentemente agricola ad industriale.
ORE 11.00-12.00

La seconda country presentation della giornata sarà dedicata alla Bielorussia,  importante stato ex sovietico la cui economia è basata principalmente sulle risorse minerarie del sottosuolo. Lo sviluppo economico del paese è in discreto aumento, grazie all'industrializzazione nei settori della meccanica, della chimica e del tessile.

ORE 12.00-13.00

Il terzo appuntamento della giornata sarà dedicato all' Azerbaijan, stato caucasico ricco di petrolio, che è anche il principale prodotto d'esportazione del Paese.
ORE 15.00-17.00

Nel pomeriggio si terrà il Seminario "Internazionalizzazione delle imprese pugliesi: opportunità di sviluppo sul mercato Canadese" che vedrà la partecipazione dell'Assessore Michele Mazzarano. Nel corso del workshop sarà possibile per le PMI pugliesi approfondire le relazione economiche tra Canada e Italia, con un focus specifico sulle due province canadesi più importanti, ovvero Ontario e Quebec; inoltre verranno approfondite le concrete opportunità di business offerte dall'accordo UE-Canada "CETA".

Per le attività previste nel desk Puglia nel Mondo, sempre all'interno del Padiglione 110, dalle ore 10.30  si terranno dei collegamenti streaming "Face2face" con i rappresentanti dei pugliesi residenti in Argentina, USA, Belgio e Svizzera, mentre alle ore 12.00 Marina Gabrieli dell'Associazione UPE (Unione Pugliesi Emigrati) di Magliano (LE) presenterà "Destino Apulia -  uno sguardo argentino".

Infine il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà anche i Country Desk dedicati a Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Canada, Macedonia, Moldova, Slovenia e Vietnam.
Inoltre, saranno presenti  i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l'obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di "primo orientamento" verso i mercati esteri.


PADIGLIONE 115 - Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia

ore 10.00 Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, partciperà alla inaugurazione di "Innovazione on stage",  originale esperienza immersiva nel mondo del teatro, ideata dalla Fondazione TIM e dall'Accademia Teatro alla Scala, per entrare nel cuore del palcoscenico. Per due giorni (venerdì e sabato) I visitatori entreranno in un'installazione dove non solo potranno seguire un percorso visivo che li condurrà a scoprire le professioni teatrali ma, grazie alle tecnologie immersive a 360° dei visori Oculus, potranno anche vivere l'inedita esperienza di salire su un palcoscenico.

PADIGLIONE 180 Cineporto

Ore  10.00/15.00 il Presidente Michele Emiliano parteciperà alla giornata di lancio del ciclo di incontri sulla  prevenzione e il contrasto delle frodi nei fondi europei.

Ore 20.00 Per la rassegna cinematografica "Il nuovo mondo", organizzata da Apulia Film Commission, proiezione del film  "La bella gente" di Ivano De Matteo. (Sala Proiezioni)

gio, 14 settembre 2017 @ 15:35