top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Puglia,la casa della partecipazione.Mazzarano:" Le associazioni dei consumatori fucina della partecipazione,Un ruolo fondante riconosciuto dalla Regione Puglia"

"La Regione Puglia riconosce in modo ufficiale, formale, il ruolo fondamentale delle Associazioni dei Consumatori come luogo privilegiato di confronto e partecipazione".


Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, nel corso dell'incontro con le Associazioni dei Consumatori svoltosi stamani presso il Centro Congressi.

"Credo che ci sia molta attinenza tra ciò che voi rappresentate nell'ambito della cittadinanza e il tema della partecipazione – ha continuato l'assessore rivolgendosi direttamente ai rappresentanti delle Associazioni pugliesi - viviamo in un momento di trasformazione, i cittadini tendono ad allontanarsi dalle istituzioni, a viverle con diffidenza, con disillusione. Tra le cause, il venir meno degli istituti fondamentali della partecipazione pubblica e politica, in modo particolare i partiti e i sindacati. Di fronte a questo allontanamento c'è quindi un grande bisogno di riannodare i fili e per farlo è necessario circondarsi, nell'azione amministrativa, di quei soggetti che possono avvicinare i cittadini alle decisioni. Da qui il contributo basilare delle Associazioni dei Consumatori che è anche un contributo di merito, specialistico e non di opinione, poiché il modo in cui procede l'osservatorio sui prezzi, il modo in cui si sviluppa la discussione sull'andamento dei consumi sono tutti oggetto di confronto che solo queste Associazioni possono contribuire a dare. La Regione Puglia lo riconosce con tutti i crismi dell'ufficialità e nella stessa legge sulla Partecipazione c'è la presa d'atto di questo ruolo fondante".

Foto

gio, 14 settembre 2017 @ 15:16