top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Esercizio Professioni Turistiche - Aggiornamenti

Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dalla Sezione Turismo: 

COMUNICATO CON AGGIORNAMENTI SU PROCEDURE PREVISTE DA BANDI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI TURISTICHE

Facendo seguito a precedente comunicazione pubblicata sul sito istituzionale, con cui si evidenziava che sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 69 del 16 giugno 2017 era stata pubblicata la deliberazione di Giunta Regionale n. 875 del 7 giugno 2017 avente ad oggetto "Modifica bandi per l'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche di cui alla DGR n. 1510/2016. Riapertura termini. Prelievo dal capitolo "Fondo di riserva per le spese impreviste". Variazioni di bilancio", la Sezione Turismo con la presente nota intende fornire a tutti i candidati opportuni aggiornamenti circa l'iter amministrativo in corso, propedeutico allo svolgimento delle prove d'esame.

A seguito della citata riapertura dei termini, sono complessivamente 8.467 le domande di partecipazione inviate dai candidati per partecipare alle prove d'esame finalizzate ad ottenere l'abilitazione all'esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico.

Con Determina Dirigenziale n. 90 del 09.08.2017 sono state nominate le due commissioni d'esame relative alle rispettive procedure.

Con successiva Determina Dirigenziale n. 98 del 12.09.2017 si è provveduto ad approvare lo schema di convenzione con Formez – PA. La predetta convenzione prescrive i vari adempimenti posti a carico dell'ente che curerà la gestione dell'intera procedura concorsuale, tra i quali si segnalano l'organizzazione di tutti gli aspetti logistici necessari per lo svolgimento delle prove e la realizzazione del database dei quiz, da pubblicare almeno venti giorni prima rispetto alle date fissate per l'espletamento della prima prova scritta, dal quale saranno estratti i quesiti che costituiranno oggetto dell'esame.

Entrambe le predette determine sono state ritualmente pubblicate sul sito istituzionale della Regione Puglia -  Sezione Trasparenza – e sono disponibili alla consultazione.

Non appena il Formez completerà le attività propedeutiche allo svolgimento delle prove d'esame, sarà cura della scrivente Sezione pubblicare opportuno avviso in cui saranno indicate le date, la sede e le modalità per accedere ai contenuti del database contenente i quesiti.

 

lun, 20 novembre 2017 @ 11:38