top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

news 

Emiliano a Bruxelles per incontri con Comitato Regioni

Nella seconda giornata di incontri nella capitale belga, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato il Presidente del Comitato delle Regioni Karl-Heinz Lambertz con il quale ha condiviso alcune tematiche di cruciale interesse per la Puglia, tra cui le politiche ambientali (decarbonizzazione, riuso idrico ed economia circolare) e la battaglia in difesa delle politiche di coesione dopo il 2020.

 

Il Presidente Emiliano ha sottoscritto il Manifesto dell'Alleanza per la Coesione, iniziativa lanciata dal Comitato delle Regioni pochi mesi fa, che chiama a raccolta tutti coloro che credono nel valore della politica di coesione e ritengono che debba rimanere forte e solida anche nel periodo dopo il 2020.

 

"E' importante porre l'attenzione sul rilievo strategico delle politiche di coesione, oggi fortemente minacciate, ed evitare il rischio di una riduzione del loro budget dopo il 2020, ha affermato il Presidente Emiliano.

La riduzione di risorse potrebbe infatti mettere in discussione il principio di "solidarietà europea" e impedirebbe il raggiungimento degli obiettivi inseriti nei Trattati, cioè la riduzione delle disparità tra i livelli di sviluppo e il sostegno le regioni meno favorite.

La Puglia ha dimostrato nei fatti di sapere spendere al meglio le risorse assegnate, con progetti di qualità, e sta ribadendo in ogni sede, nazionale ed europea, che è cruciale rivendicare un ruolo importante per la politica di coesione nel prossimo periodo di programmazione. Per questo, come sistema regionale, abbiamo redatto un documento di posizione unitario e chiediamo al Governo nazionale di difendere convintamente questa politica nei prossimi negoziati a livello europeo.

Ho condiviso inoltre col Presidente Lambertz la necessità di riaffermare una visione che ponga le regioni al centro della rinascita del progetto europeo. Il tema dei cambiamenti climatici è emblematico di come la visione dei territori sia cruciale: ho proposto al Presidente Lambertz di tenere un dibattito sulla decarbonizzazione in una prossima Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni, raccogliendo la sua disponibilità.

 

 

In mattinata il Presidente Emiliano aveva incontrato l'Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione Europea per presentare i dossier più rilevanti del governo regionale e discutere dei loro riflessi europei.

mar, 28 novembre 2017 @ 18:21