Festa dei Lettori - Martina Franca

27/09/18
Data di Fine:
Durata:
10.30 – 11.30 (Legato al Fuso Orario)
Tipologia:
manifestazione
Sede:
Martina Franca (Ta)

Dal 27 al 30 settembre, torna la Festa dei Lettori, l’annuale appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro che quest’anno animerà 65 città italiane. Giunta alla XIV edizione, s’intitolerà AttraversaMenti ad indicare la riflessione sul ruolo della letteratura come strumento per costruire relazioni, immaginare ponti laddove si costruirebbero muri, stringere legami tra culture lontane nello spazio e nel tempo.
I Presìdi si animeranno di centinaia di incontri culturali: autori di ogni genere coinvolgeranno comunità di lettori di ogni età attraverso dibattiti, reading, concerti, approfondimenti, mostre documentarie, spettacoli teatrali, laboratori e performance. La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in oltre 50 comuni e, grazie alla collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale, saranno tantissime le scuole a salutare il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa.

Di seguito il programma delle iniziative del Presidio del libro in collaborazione con l'Assessorato alle attività culturali del comune di Martina Franca:
- giovedì 27 settembre ore 10.30 Biblioteca comunale  "Musica, velluto e poesia. Il mondo di Gabriele D'Annunzio". Lezione-concerto a cura di Stefania Gianfrancesco e del pianista Dario Novielli. Partecipano gli studenti del Liceo "Tito Livio", dell'IISS "Leonardo da Vinci" e del Liceo artistico Calò, sede di Martina Franca.
- venerdì 28 settembre ore 18.00 Sala degli uccelli  "Mesoamerica" (dellisanti) con Gaetano Appeso, vincitore del premio Presìdi del libro 2018
- sabato 29 settembre ore 18.00 Sala degli uccelli "Non sono razzista, ma" (Feltrinelli) con Luigi Manconi ed in collaborazione con l'Università Popolare Agorà (UPA)
- dal 27 al 29 settembre presso l'I.C. "Giovanni XXIII" dalle 8.30 alle 13.00 "Condividi i tuoi talenti....illumina il Futuro"....il viaggio della vita: reading, tavola rotonda, laboratori animati, dibattiti sul tema dell'immigrazione, cineforum.
- 27 e 29 settembre dalle ore 8.30 alle 13.00 presso l'I.C. "G. Marconi" - attività di letture animate nella biblioteca scolastica e scritture creativa di testi  dal titolo: "Mille e uno libri per crescere"
- 29 settembre dalle 8.30 alle 13.00 presso l'I.C. "G. Chiarelli" - letture animate e laboratori dal titolo "Un mondo di emozioni, importanza della lentezza, attraversamento temporale, viaggio, Ulisse".

Gli eventi  sono promossi dall'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia .

Festa dei Lettori - Martina Franca