eventi

Unione europea ed emergenza immigrazione

Data di Inizio:
23/11/17
Data di Fine:
Nessuno
Durata:
15.15 – 16.15 (Legato al Fuso Orario)
Tipologia:
convegno
Sede:
Taranto

Il principio di solidarietà e l'equa ripartizione delle responsabilità nella politica di immigrazione dell’Unione europea: il caso Mediterraneo

La crisi dei migranti nel Mediterraneo ha, negli ultimi anni, messo in luce la difficoltà dell'Unione Europea ad affrontare in maniera coesa ed efficace tale questione. Gli Stati membri dell'area mediterranea (Italia, Grecia, Malta, Spagna, in particolare) sono stati spesso lasciati soli nell'affrontare massicci arrivi di migranti sulle loro coste, mentre altri Stati membri, di fronte all'emergenza migratoria, hanno ripristinato i controlli di frontiera, accrescendo le situazioni di tensione all'interno degli Stati membri di prima accoglienza.

Si discuterà di queste problematiche, e delle altre ad esse connesse, con il Prof. Simone Marinai, dell'Università degli Studi di Pisa, il quale soffermerà anche l'attenzione sul principio di solidarietà, previsto nei Trattati europei, ma spesso rimasto inapplicato. 
Il tema dell’equa ripartizione delle responsabilità nella politica di immigrazione dell’Unione europea è, attualmente, all'ordine del giorno e costituisce una cartina di tornasole al fine di verificare quanto l'Unione sia effettivamente unita nell'affrontare questa politica così delicata.
Siete tutti invitati a partecipare.

Programma

Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze Politiche
Unità Operativa Ricerca e Terza Missione
Via Giuseppe Suppa, 9 - 70121 Bari
+39 080 5717707  +39 349 4756412

Front-office: Lun-Ven ore 9-15.00

www.europedirectpuglia.eu

Unione europea ed emergenza immigrazione